From the monthly archives: luglio 2006

Pasquale

On 30 luglio 2006 By

Il video di Pasquale

Continua a leggere

Centoventi nuovi posti letto nei vari ospedali della regione, più altri 161 ancora da creare. Centri di diagnosi e di cura. Una Consulta regionale. Queste le principali innovazioni, dopo un anno di lavoro, nel settore della salute mentale. A presentarle l’ assessore regionale alla Sanità Augusto Battaglia: «Abbiamo creato le condizioni per compiere un significativo passo avanti nel campo dell’ emergenza – ha spiegato – Ora ci aspettano altri sforzi, come ad esempio quello di colmare le carenze nei servizi territoriali». (La Repubblica del 21/07/06- Pagina 8 – Roma)

Continua a leggere

L’ Asl 1 mette alla porta Forziati, in servizio al Gesù Maria. Taglia gli straordinari psichiatra licenziato. L’ accusa ‘Ho ridotto da cinque a due gli infermieri di notte, in sei anni risparmiati 2,5 milioni per ricoveri in cliniche private. E ora la pago il caso/2
PATRIZIA CAPUA
Licenziato lo psichiatra della Asl Napoli 1 che aveva tagliato i turni degli straordinari agli infermieri.

Continua a leggere

Continua la protesta degli psichiatri della ASL NA/1. Alcune decine di psichiatri hanno sottoscritto e inviato ad alcuni direttori dei centri di salute mentale della ASL Napoli 1 un documento dove chiedono, per l’ennesima volta, che vengano immediatamente individuati modalità e mezzi per far fronte alle gravissime carenze organizzative della psichiatria.

Continua a leggere

L’Aipsi-Med manifesta perplessità e sconcerto sulla scelta dei nomi per la Commissione Tecnica Consultiva per la Tutela della Salute Mentale e chiede che siano inclusi i rappresentanti delle Associazioni dei familiari e degli operatori operatori dei DSM

L’Associazione Italiana Psichiatri esprime riserve sulla nomina dei componenti della Commissione Tecnica Consultiva per la Tutela della Salute Mentale. Come e con quali criteri sono stati scelti i componenti della commissione? Perché non ne fanno parte alcune importanti Associazioni di Familiari Campane?

Continua a leggere

Si informa che, ai sensi delle Leggi vigenti,
i medici che ritengono, secondo il proprio giudizio, di non essere più incondizionatamente idonei all’esercizio delle funzioni che gli sono state attribuite (ad esempio turni notturni e di reperibilità), in quanto affetti da un qualunque problema di salute (ivi compreso lo stress lavorativo), possono produrre istanza di invio al collegio medico-legale della ASL.
La domanda va presentata all’Ufficio Personale della propria ASL, compilando il modulo allegato e allegando uno o più certificati medici di struttura pubblica.
L’ufficio personale provve

Continua a leggere

AFRAGOLA. DISPOSTA L’AUTOPSIA. SI CERCANO LE RESPONSABILITÀ
Malato di mente, muore solo in casa il cadavere scoperto dopo 10 giorni per l’allarme lanciato dai vicini

Afragola. Era morto di sete e fame da una decina di giorni. In questo periodo nessuno si è preoccupato di avere notizie di Luigi Iorio, 47 anni, afflitto da disturbi mentali, spesso ricoverato nei reparti di psichiatria.

Continua a leggere

Valpreda: ‘Troppe tipologie di assistenza e eterogeneità nei servizi offerti’ Alcune strutture restano vuote, in altre si registra un numero di ospiti in eccesso 140 euro la retta 10 comunità pubbliche Dopo il delitto, la Regione rivede autorizzazioni e criteri i numeri L’ omicidio dell’ educatrice di Belvedere Langhe è solo l’ ultimo di una serie di episodi. Controlli insufficienti SARA STRIPPOLI
Comunità private Sono 58 le comunità protette private temporaneamente
autorizzate in Piemonte.

Continua a leggere

La situazione psichiatrica italiana riveste i caratteri dell’emergenza nazionale, ma con i problemi che i vari governi hanno di tenersi in piedi, certamente la psichiatria inquieta più di tanto, meglio occuparsi di calcio.

Continua a leggere