From the monthly archives: settembre 2006

L’ASL NA/2 abolisce le reperibilità e le sostituisce con la guardia attiva. Cosa ne pensate? In allegato il nuovo regolamento (consultabile dai soli medici iscritti. Il documento è protetto e bisogna chiedere l’invio del file all’Aipsi-Med)

Continua a leggere

Pochissimi sono i concorsi banditi dalle Aziende Sanitarie Locali per dirigente di psicoterapia (pur in presenza di normativa dal 1997) e quei pochi banditi richiedono talvolta requisiti di ammissione impropri, per cui migliaia di psicoterapeuti (medici o psicologi , con una successiva formazione quadriennale) debbono puntare alla libera professione, in quanto lo sbocco nel servizio sanitario nazionale come dirigente di psicoterapia è estremamente residuale.
Eppure l’accessibilità è uno dei fattori della qualità ottimale, in quanto esprime il massimo che un sistema sanitario può mettere a dis

Continua a leggere

Si informa che, ai sensi delle Leggi vigenti, i medici che ritengono, secondo il proprio giudizio, di non essere più incondizionatamente idonei all’esercizio delle funzioni che gli sono state attribuite (ad esempio turni notturni e di reperibilità), in quanto affetti da un problema di salute legato allo stress, possono produrre istanza di invio al collegio medico-legale della ASL.
La domanda va presentata all’Ufficio Personale della propria ASL, compilando il modulo allegato (scaricabile da questo sito) e aggiungendo uno o più certificati medici di struttura pubblica.
L’ufficio personale pr

Continua a leggere