From the monthly archives: gennaio 2007

Gentile professor Sergio Piro, scelgo la data di venerdì 2 febbraio 2007 per rivolgermi a lei con questa lettera aperta, in quanto lunedì 2 febbraio 1998 -esattamente nove anni fa- prendevo servizio all’Unità Operativa di Psicologia Clinica e dell’Età Evolutiva.
Come dirigente medico di psichiatria passavo -all’interno dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Napoli 1- dal Dipartimento di Salute Mentale al Dipartimento di Psicologia (come tale formalizzatosi nell’atto aziendale dell’ottobre 2004).

Continua a leggere

IL SERVIZIO NOTTURNO DI SALUTE MENTALE- Riccardo Mancusi, Nicola Gianmarco Ponsillo, Marco Flavio Tosello – Psichiatri dell’ Asl Napoli1
(LA REPUBBLICA 27-01-07, pagina 12, sezione NAPOLI)
La nostra associazione (Aipsi-Med) da tempo porta avanti un tentativo di rinnovamento dell’ agire psichiatrico finalizzato, al di fuori di ogni demagogia, primariamente a un maggior rispetto della dignità di utenti e operatori.

Continua a leggere

Cos’ha voluto veramente dirmi (non dir-ci) Pirandello col suo racconto breve “Il treno ha fischiato”? Trattasi di apologo? Parabola? Esercizio di stile?

Continua a leggere

Su Repubblica di Napoli del 27/01/06 è apparsa la replica dell’Aipsi-Med all’articolo di Sergio Piro “Addio psichiatri vaganti” e la relativa controreplica di Sergio Piro.

Continua a leggere

Gli psichiatri dell’ASL NA/1 rispondono all’articolo di Sergio Piro “Addio psichiatri vaganti” apparso su La Repubblica di Napoli del 25/01/07

NAPOLI, 26/01/07.

Continua a leggere

La Regione Campania e l’ Asl Na1 hanno arbitrariamente staccato la spina alla psicoterapia erogata fino a oggi nei centri di riabilitazione convenzionati con il Ssn, uccidendo il diritto alla salute di migliaia di minori e delle loro famiglie. Una nota dell’ Asl Na1 (n.160 del 09/11/06), a cui è allegata una circolare della Regione Campania (1884 del 25/06/99), ha scatenato una confusione dilagante: alcuni distretti sanitari dimettono i pazienti, altri autorizzano nuovi trattamenti psicoterapici, altri ancora sono in attesa di chiarimenti dalla Regione.

Continua a leggere

(Fonte: Agenzia Radicale, http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=12515 )
Martedì 23 gennaio 2007 si è svolta a Napoli un’assemblea regionale degli psichiatri; allo psichiatra Nicola Gianmarco Ponsillo, presidente dell’Associazione Italiana Psichiatri (Aipsi-Med) che l’ha organizzata, abbiamo posto alcune domande. MAURIZIO MOTTOLA

Qual è lo stato attuale dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Campania ?

Sarebbe corretto definire lo stato dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Campania un vero stato di emergenza.

Continua a leggere
Continua a leggere

Dal 15 gennaio 2007 in edicola, abbinato a Il Riformista, a soli 5 euro, Quaderni Radicali 99, Anno XXIX Novembre-Dicembre 2006
Sistema radiotelevisivo – Battaglie mediatiche nel deserto dei gattopardi

PRIMO PIANO Sistema radiotelevisivo e nuovi media G.R./Battaglie medianiche nel deserto dei gattopardi Giuseppe Rippa conversa con Luigi O. Rintallo/Il dito e la luna Pierluigi Severi/Il sistema televisivo americano: un rapido sguardo Edoardo Vitali/L’esperienza americana Anthony M.

Continua a leggere

Piovono carte bollate sul sistema della psichiatria in Campania. Ecco il j’accuse d’una nuova sigla di categoria, l’Aipsimed, impegnata in una quasi “class action”.

(Fonte: La Voce della Campania di dicembre 2006, di Andrea Cinquegrani) Psichiatri sul piede di guerra in Campania. Denunciano una sfilza di irregolarità, abusi, disservizi, sperperi, danni per i malati e anche per la loro stessa incolumità e salute.

Continua a leggere