From the monthly archives: giugno 2007

MOBBING: CISL SICILIA È PARTE CIVILE IN GIUDIZIO CONTRO PRIMARIO. La Cisl Sicilia è parte civile nel processo penale per “maltrattamenti da mobbing” contro Alberto Maringhini, direttore della prima divisione del servizio di medicina interna del Civico di Palermo. L’ammissione del sindacato all’azione di risarcimento del danno, è stata decisa, su richiesta del legale di parte avvocato Giuseppe Danile, dal gip del Tribunale del capoluogo siciliano, Rachele Monfredi. È il primo caso in Italia in cui un sindacato sia ammesso in giudizio a garanzia dei diritti di un singolo lavoratore.

Continua a leggere

Abbiamo allungato il periodo di reclutamento per lo studio CHAT fino al dicembre 2008, quindi di circa un altro anno.
Questo permetterà a tutti i centri di reclutare pazienti, anche a chi ha appena ricevuto l’approvazione da parte del comitato etico o deve ancora riceverla.
Inoltre, sarà ancora possibile coinvolgere nello studio nuovi centri interessati per poter così raggiungere il numero dei soggetti previsto dal protocollo dello studio.

In allegato due documenti:
- la lettera per il vostro Comitato Etico da parte del prof Tansella per richiedere l’allungamento della fase di reclutame

Continua a leggere

A tutti i cortesi lettori\clickatori del sito AIPSIMED.ORG

Oggetto: Candidatura del dott.

Continua a leggere

Il Presidente della Repubblica sottoporrà l’urgenza della soluzione del problema al Ministro della Salute
Campania, 29 giugno, 2007 – Il Consigliere Direttore dell’Ufficio delle Strutture Sanitarie della Presidenza della Repubblica ha risposto all’appello dei genitori dei sofferenti psichici di Napoli sulle carenze dell’asssitenza psichiatrica nella Regione Campania, segnalando che il Presidente della Repubblica sottoporrà l’urgenza della soluzione del problema al Ministro della Salute.

Il testo integrale della lettera del Consigliere Direttore dell’Ufficio delle Strutture Sanitarie dell

Continua a leggere

La psicoterapia e l’intervento psicologico diagnostico e clinico rivolto al paziente ed alla famiglia sono una parte degli interventi terapeutici necessari per predisporre un appropriato progetto riabiIitativo e/o di di cura.

Continua a leggere

La Regione Campania, in una nota inviata recentemente alle Unità Operative di Riabilitazione, ha delegato la psicoterapia per i minori a partire dai 16 anni e per i soggetti affetti da disturbi ad esordio nell’infanzia, ai Centri di Salute Mentale, perché sono stati interrotti i trattamenti psicoterapici finora erogati dai centri di riabilitazione convenzionati. L’Aipsi-Med ritiene questa decisione perlomeno affrettata: i CSM sono già al collasso, come ha dichiarato di recente la stessa Commissione Tecnica Regionale Salute Mentale. Inoltre i CSM sono dotati in media di un solo psicologo.

Continua a leggere

Colleghe e Colleghi delle ASL e Aziende Ospedaliere della Regione Campania:

Le Segreterie Regionali della Dirigenza Medica, Veterinaria, Sanitaria, Tecnica, Professionale ed Amministrativa del Servizio Sanitario Regionale

P R O C L A M A N O

24 ore di sciopero regionale per giovedì 28 giugno 2007

CONTRO:

il PIANO DI RIENTRO sottoscritto dalla Regione Campania con i Ministeri, fortemente limitativo del Servizio Sanitario Regionale; il blocco del tourn-over e il BLOCCO DELLE ASSUNZIONI dei DIRIGENTI della SANITA’ che produrrà la diminuzione di specialisti nelle strutture pubblich

Continua a leggere

In questo brano tratto dall’articolo del prof. Michele Tansella “Valutare l’esito delle psicoterapie: il dibattito continua”, all’interno del libro di A. Roth e P. Fonagy, “Psicoterapie e prove di efficacia”, 1997, Il Pensiero Scientifico Editore, desideriamo mettere in evidenza tre punti: la necessità di ricerca nel campo della psicoterapia (dove l’Italia riveste una posizione di estrema arretratezza), l’efficacia della psicoterapia, l’impatto economico positivo della psicoterapia.

Continua a leggere

II Giornata Veronese di Informazione Indipendente sugli Psicofarmaci
Verona, 21 Settembre 2007
Centro OMS di Ricerca sulla Salute Mentale, Università di Verona

Per paretecipare, scarica, compila e invia al fax 045/585871, la scheda di partecipazione, entro il 15 Settembre 2007

PROGRAMMA SCIENTIFICO

9.1511.30 Prima Sessione
Moderatori: G. SCROCCARO, N. GARZOTTO
• Introduzione alla giornata (M. TANSELLA)
• Il trattamento antidepressivo come indicatore della presa in carico dei soggetti con depressione (G.

Continua a leggere

AGROPOLI (SALERNO)- 8 GIUGNO 2007. Presso la Direzione Sanitaria Aziendale dell’ASL SA 3 si è tenuto un incontro tra la Direzione Sanitaria dell’ASL SA 3 e una delegazione sindacale della RdB CUB. Oggetto dell’incontro proprio i turni aggiuntivi di pronta disponibilità degli infermieri professionali del P.S. di Agropoli.
La delegazione sindacale ha ribadito che gli operatori tutti del P.S.

Continua a leggere