From the yearly archives: 2009

Il genocidio continuerà?

On 31 dicembre 2009 By

Ho “scoperto” il prof Tansella parecchi anni fa con il bellissimo “Sherlock Holmes e il caso del dottor Freud” (avverbi edizioni). Presentando l’autore, Michael Shepherd, il prof Tansella racconta di quando lo ha incontrato di persona: “Fu un evento che influenzò profondamente la mia vita, non solo professionale….Quella sera decisi che sarei andato a lavorare con lui, a Londra, a “qualunque costo”.” La passione per il proprio lavoro: ecco un requisito da professionisti.

Continua a leggere

Gli autori di questo studio hanno elaborato una serie di raccomandazioni per il monitoraggio della salute fisica dei pazienti in trattamento con antipsicotici. Un approccio valido per migliorare la salute di questi pazienti è quello di valutare i seguenti aspetti patologici: 1) aumento di peso e obesità; 2) diabete; 3) iperlipidemia; 4) prolungamento dell’intervallo QT all’ECG; 5) elevazione della prolattina e relativi effetti collaterali sessuali; 6) effetti collaterali extrapiramidali , acatisia, discinesia tardiva e, 7), cataratta e 8) miocardite.

Continua a leggere

(Presentazione all’edizione italiana). Questo volume è stato scritto con l’intento di fare il punto sulle conoscenze fornite dalla letteratura scientifica e dalla buona pratica clinica e di riassumere i dati più solidi e significativi e le esperienze meglio documentate, che possano servire a migliorare la qualità dell’assistenza psichiatrica.

Continua a leggere

ROMA – «Era ora!». È con soddisfazione che l’associazione delle famiglia di malati psichiatrici ARAP (Associazione per la riforma dell’assistenza psichiatrica) accoglie l’apertura del ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna a una revisione della legge 180 sulla psichiatria. «Era ora – ha affermato il vicepresidente Arap Emilio Covino – che la politica si accorgesse dell’esigenza di una revisione della legge sulla psichiatria in Italia.

Continua a leggere

I carabinieri chiedono la sospensione «a tempo indeterminato» e il trasferimento dei pazienti.

Continua a leggere

Roma, 29 dic – ”Sono favorevole a riaprire il dibattito” sulla legge Basaglia. Ad affermarlo e’ il ministro delle Pari Opportunita’, Mara Carfagna, in una intervista alla Stampa, in cui precisa: ”Diciamo che sono favorevole a riaprire il dibattito, ma per arrivare dove non sono in grado di dirlo io”. ”In questi casi la politica – spiega Carfagna – non puo’ agire da sola, deve avvalersi di esperti. E’ un tema che riguarda il ministro della Salute e la societa’ tutta”.

Continua a leggere

Nel dossier che i carabinieri hanno consegnato in Procura alla vigilia di Natale, è una delle frasi evidenziate più volte: «Temo di finire come la donna del caso Delfino. Temo sia per me che per le mie figlie».

Continua a leggere

Il premier britannico Gordon Brown ha annunciato che la Cina ha eseguito la pena di morte nei confronti del cittadino Gb Akmal Shaikh, condannato per traffico di droga. La Corte Suprema cinese aveva respinto gli ultimi appelli alla clemenza della famiglia di Shaikh e del governo britannico, che affermano che l’uomo era mentalmente instabile. Akmal Shaikh era stato arrestato nel 2007, in possesso di 4 kg di eroina all’aeroporto di Urumqi.

Continua a leggere

BRINDISI – E’ morta in ospedale una donna di 66 anni, a cui il figlio di 36 ha dato fuoco dopo averla cosparsa con del liquido infiammabile. I carabinieri di Francavilla Fontana stanno ricercando l’uomo, Pietro Lonoce, accusato d’omicidio. E gli stessi carabinieri hanno lanciato un appello alla popolazione di Francavilla affinche’ tutti coloro che dovessero imbattersi nell’uomo, tuttora latitante e con problemi psichici, di avvisare il 112 o il numero 0831/822500.

Continua a leggere

Malato di mente dà
fuoco a sua madre
Cc: aiutateci a trovarlo

Continua a leggere